Abbigliamento

OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO

Corso biennale gratuito abilitante al lavoro dipendente riservato a chi ha fra i 15 e i 18 anni

L’operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

L’operatore dell’abbigliamento è in grado di:

  • Realizzare il processo di produzione di capi di abbigliamento realizzando figurini e modelli, eseguendo operazioni di taglio, assemblando e confezionando prodotti sartoriali
  • Lavorare in laboratori o industrie di confezione, sartorie, laboratori taglio e punti vendita di abbigliamento
  • Ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, con la maturata esperienza nel settore, quali: aiuto modellista, responsabile di laboratorio o di reparto confezione.

Il corso della durata di 1000 ORE è così suddiviso:

  • Teoria 300 ORE
  • Pratica 460 ORE
  • Tirocinio 240 ORE

Consulta l’elenco completo delle materie

I materiali didattici utilizzati sono messi a disposizione dal Centro di Formazione Bufalini in maniera del tutto gratuita oltre al rimborso delle spese di viaggio sostenute da ogni allievo. Durante l’anno sono previste gite scolastiche gratuite e la partecipazione ad eventi e manifestazioni della zona.

La forte vocazione pratica del corso (l’allievo ha la possibilità di imparare nei laboratori della scuola dotati delle più moderne attrezzature) e l’esperienza maturata durante il tirocinio/stage permette all’allievo di avere ottime possibilità di essere da subito inserito nel mondo del lavoro, obiettivo confermato dagli ottimi risultati raggiunti negli anni scorsi quando la gran parte degli allievi ha subito trovato il suo posto nelle realtà produttive del territorio. Tutti i docenti incaricati per la parte teorica sono laureati ed esperti, mentre i docenti di pratica sono professionisti qualificati provenienti direttamente dal mondo della sartoria professionale.

Categorie: La scuola dei mestieri