Garanzia Giovani

Cos’è:

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che finanzia politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training) nei Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%.

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

  1. Accoglienza
  2. Orientamento
  3. Formazione
  4. Accompagnamento al lavoro
  5. Apprendistato
  6. Tirocini
  7. Servizio civile
  8. Sostegno all’autoimprenditorialità
  9. Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
  10. Bonus occupazionale per le imprese
  11. Formazione a distanza

A cosa serve:

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzandone le attitudini e il background formativo e professionale.

Chi può accedere:

Qualsiasi giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia (anche se cittadino comunitario o straniero extra UE, purchè in regola con le norme in materia di soggiorno) non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo

Come funziona:

Per aderire, occorre compilare il modulo online in cui inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale del portale Cliclavoro. In questa area può essere completata l’adesione a Garanzia Giovani, selezionando una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove usufruire di una delle opportunità previste dal Programma (anche diversa da quella di domicilio).

Dopo l’adesione, entro 60 giorni, sarai contattato ed indirizzato ad uno sportello dei Servizi per l’Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.

Si può aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendoti direttamente ai Servizi per l’Impiego.

Cosa offre la Scuola Bufalini:

  1. supporto nella fase iniziale di registrazione on line (presentandosi previo appuntamento telefonico, muniti di documento di identità, codice fiscale ed eventuale documento attestante il regolare soggiorno in italia)
  2. formazione mirata all’inserimento lavorativo per fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, ed acquisire una professionalità specialistica spendibile nel mercato del lavoro; la formazione riguarda corsi professionalizzanti, parte integrante del Catalogo Unico Regionale dell’Offerta Formativa Individuale, con durata minima ricompresa tra 101 ore e 450 e rivolti al rilascio di attestazioni di frequenza semplice, o frequenza con profitto o qualifica. I destinatari accedono all’offerta formativa attraverso voucher, erogato dal Centro per l’Impiego a seguito di orientamento specialistico, scegliendo all’interno della specifica sezione del Catalogo Unico Regionale il percorso di proprio interesse, con riferimento ai contenuti del Patto di Attivazione/servizio sottoscritto in esito alla misura “accesso alla Garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)” ed agli ambiti professionali indicati in esito all’orientamento specialistico
  3. supporto nell’attivazione di tirocini, che permettono di fare una vera esperienza formativa  in azienda di durata  variabile (generalmente dai 6 mesi ai 12 mesi) con indennità di partecipazione mensile.

Ulteriori informazioni al link del programma: http://www.garanziagiovani.gov.it/

Per la registrazione utilizzare il seguente link:

https://lavoroperte.regione.umbria.it/MyCas/login?TARGET=https%3A%2F%2Flavoroperte.regione.umbria.it%2FMyPortal%2F

Oppure contattare gli operatori della Scuola Bufalini al numero telefonico 075/8554245.