Meccanica e macchine utensili

label FSE Regione Umbria

ADDETTO QUALIFICATO ALLE MACCHINE UTENSILI

Corso biennale gratuito abilitante al lavoro dipendente riservato a chi ha fra i 15 e i 18 anni

L’addetto qualificato alle macchine utensili utilizza le principali attrezzature per la costruzione di particolari meccanici. Opera generalmente all’interno di un gruppo di lavoro su linee di produzione o su singole postazioni all’interno di piccole, medie e grandi imprese meccaniche nell’area della produzione. Il settore meccanico mira a formare capacità per il mondo della costruzione meccanica, che va dalla progettazione alla realizzazione e alla manutenzione.

L’addetto alle macchine utensili è in grado di è in grado di:

  • Eseguire la lavorazione di pezzi meccanici in conformità con i disegni di riferimento
  • Utilizzare le macchine utensili tradizionali e/o a controllo numerico computerizzato (C.N.C.)
  • Verificare durante lo svolgimento del proprio lavoro la conformità del pezzo lavorato e il rispetto delle tolleranze indicate nei disegni
  • Verificare lo stato di funzionamento della macchina e riscontrarne le eventuali anomalie

Il corso della durata di 1000 ORE è così suddiviso:

  • Teoria 300 ORE
  • Pratica 460 ORE
  • Tirocinio 240 ORE

Consulta l’elenco completo delle materie

I materiali didattici utilizzati sono messi a disposizione dal Centro di Formazione Bufalini in maniera del tutto gratuita oltre al rimborso delle spese di viaggio sostenute da ogni allievo. Durante l’anno sono previste gite scolastiche gratuite e la partecipazione ad eventi e manifestazioni della zona.

La forte vocazione pratica del corso (l’allievo ha la possibilità di imparare nei laboratori della scuola dotati delle più moderne attrezzature) e l’esperienza maturata durante il tirocinio/stage permette all’allievo di avere ottime possibilità di essere da subito inserito nel mondo del lavoro, obiettivo confermato dagli ottimi risultati raggiunti negli anni scorsi quando la gran parte degli allievi ha subito trovato il suo posto nelle realtà produttive del territorio. Tutti i docenti incaricati per la parte teorica sono laureati ed esperti, mentre i docenti di pratica sono professionisti qualificati provenienti direttamente dal mondo del lavoro e con comprovata esperienza nelle aziende metalmeccaniche più importanti del territorio.

Vieni a scoprire il nostro laboratorio

Categorie: La scuola dei mestieri

Tags: ,