13 DICEMBRE 2022 – LA SCUOLA BUFALINI HA FESTEGGIATO LA SUA STORIA

13 DICEMBRE 2022 – LA SCUOLA BUFALINI HA FESTEGGIATO LA SUA STORIA 

L’orgoglio di essere la scuola delle arti e dei mestieri 

Il Centro di Istruzione e Formazione professionale ASP G.O. Bufalini ha celebrato il 13 dicembre 2022 presso la Sala “Godioli e Bellanti” la propria storia secolare e alcuni di coloro che ne hanno fatto parte. Infatti alla presenza del consiglio di amministrazione, del Presidente Giovanni Granci, del Direttore Marco Menichetti, dei sindaci di Città di castello, San Giustino, Citerna e Monte SAnta Maria Tiberina, del Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini e esponenti delle associazioni di categoria, dei sindacati e del mondo imprenditoriale valtiberino sono state consegnate delle medaglie a Domenico Falcini (istruttore edile),  Adriano Bellucci (istruttore meccanico), Alessandro Vinci (docente di disegno professionale) e Olivo Ganganelli (direttore).
 
UN PO’ DI STORIA
Negli anni 60 con il pensionamento degli istruttori che avevano fatto la storia della Scuola Bufalini – Pellegrini e Busatti –  si avviò un graduale rinnovamento del nucleo degli insegnanti di laboratorio, nel laboratorio di meccanica  a Francesco Marino e Nazzareno Gambini si affiancò Adriano Bellucci e a tenere i corsi edili fu chiamato Domenico Falcini.
ADRIANO BELLUCCI docente istruttore meccanico, fu uno degli istruttori che partecipò agli inizi degli anni 60 al corso di aggiornamento presso il centro Nazionale Formazione Istruttori di Calcinara, in Liguria in quel periodo la scuola stava vivendo una fase di trasformazione  e di sviluppo e il consiglio di amministrazione aveva ritenuto importante che gli istruttori avessero una completa preparazione per l’istruzione tecnica. Nel 1964 Bellucci ricorda di essere stato ammesso al corso, di otto mesi, dopo una severa selezione.
All’inizio degli 70 diventò  docente disegno professionale VINCI ALESSANDRO, anche lui come Bellucci e Falcini nel 1975 da dipendenti non di ruolo furono inquadrati in ruolo con i benefici economici del contratto di lavoro per i dipendenti degli Enti locali. Nel 1974 gli istruttori tecnici furono coinvolti nella tavola Rotonda “funzione dell’Istruzione professionale e della Scuola Operaia bufalini  nel contesto SOcio economico del comprensorio Alto Tevere in relazione agli obiettivi del piano di sviluppo regionale” iniziativa promossa dal nuovo consiglio di amministrazione al fine di rafforzare i legami degli imprenditori altotiberini con l’ Istituto che ormai costituiva un punto di riferimento imprescindibile. 
In quello stesso anno terminò l’incarico di direttore-coordinatore OLIVO GANGANELLI, che nell’agosto del 1969 era stato identificato dal consiglio di amministrazione a ricoprire il ruolo, laureato in matematica risultó essere la figura più idonea ad assumere la direzione della Scuola, soprattutto per garantire “un piu’ organico e programmato sviluppo alla luce, pure, di nuovi e moderni sistemi professionali. Infatti nel 1970 nasceva La Regione Umbria e tra i Centri di Addestramento Professionale la Bufalini, con 196 allievi meccanici, falegnami ebanisti e muratori polivalenti, era il principale dei 14 centri della Provincia di Perugia. 
 

Categorie: News