Il SISTEMA DUALE

CONSULTA QUI IL NOSTRO VOLANTINO!

SCARICA QUI LA DOMANDA D’ISCRIZIONE!

La scuola Bufalini è, prima di tutto, una scuola professionale, alternativa al percorso delle scuole superiori, e finalizzata all’apprendimento di un mestiere.

La grande differenza con le altre scuole superiori sta nella durata triennale, e nel taglio fortemente pratico e professionalizzante. Le ore di laboratorio sono predominanti, arrivano fino ai due terzi del totale, e la teoria che viene privilegiata è quella che serve nell’applicazione pratica.

La scuola è pensata per dare una alternativa di veloce inserimento nel mondo del lavoro a chi ha provato senza soddisfazione e senza arrivare a conclusione la strade delle scuole superiori anche professionali ma ad impronta più teorico-generalista.

  • Chi può accedere: possono accedere tutti i ragazzi, residenti in qualunque parte di Italia, che non abbiano compiuto ancora 18 anni! Spesso troviamo tra i nostri studenti ragazzi che desiderano fare uno specifico mestiere, e che trovano nel taglio pratico di questa scuola una grande focalizzazione nella formazione.
  • I titoli per accedere: possono accedere al corso i ragazzi in possesso di licenza di scuola media!
  • Esiste poi la possibilità di accedere alla scuola per chi abbia compiuto almeno 16 anni e non ne abbia compiuto 18La durata del corso diventa in questo caso di 2 anni! Se non hai ottenuto la licenza media puoi ottenerla qui da noi con le lezioni pomeridiane “ad hoc”.

  • Il percorso: il corso di studi triennale inizia tra a Settembre e finisce a Giugno. A conclusione del corso di studi viene rilasciato un attestato di qualifica al mestiere prescelto, con valore legale e riconosciuto sia in Italia che all’estero.

1° ANNO: IN AULA CON LABORATORIO DI TECNICA PRATICA (IMPRESA FORMATIVA SIMULATA)

2° ANNO: 60% A SCUOLA – 40% IN AZIENDA

3° ANNO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO GARANTITO

  • Le aziende presso cui sono stati fatti gli stage e la durata dell’esperienza vengono citate nell’attestato. A tutti gli effetti i ragazzi escono dalla scuola con un attestato riconosciuto e due importanti esperienze formative in azienda da poter citare in curriculum.
    Clicca qui per visualizzare il fac-simile dell’attestato
  • La dimensione delle classi: Le classi sono in media di 10-12 allievi. È questa una dimensione particolarmente adatta all’apprendimento pratico, che consente di sfruttare al meglio i laboratori e permette ai ragazzi di essere seguiti da vicino, ognuno secondo le proprie caratteristiche e la storia personale. Le classi risultano particolarmente coese perché gli allievi sono tutti accomunati da un obiettivo futuro e da una ambizione comune, al di là dei percorsi dai quali arrivano. In questi contesti, la multiculturalità, oltre che essere specchio della realtà lavorativa cui andranno incontro, è fonte di arricchimento e di scambio continuo.
  • Le materie e gli insegnanti: Le materie di ciascun corso privilegiano quegli insegnamenti davvero utili a fornire il bagaglio teorico necessario per l’applicazione pratica al mestiere specifico. Gli insegnamenti sia teorici che pratici vengono impartiti per lo più da professionisti e imprenditori del settore, presi dal mondo lavorativo, in grado di trasferire ai ragazzi la passione per il lavoro, uno sguardo realistico sulle prospettive future, le nozioni più utili, e soprattutto le metodologie e i trucchi, quelle che in Alta Valle del Tevere vengono chiamate “le malizie” del mestiere.  Nelle ore di laboratorio gli allievi imparano a lavorare con gli utensili e i macchinari, sia attraverso l’esperienza diretta, che osservando il modo di lavorare dei compagni, andando a comprendere come migliorarsi anche attraverso l’osservazione degli errori altrui. Il rapporto tra allievi e insegnanti viene descritto dagli studenti con grande soddisfazione come un rapporto alla pari, di grande rispetto reciproco.
  • Gli stage: chiedetelo agli imprenditori che hanno avuto in stage gli allievi della Scuola Bufalini: tutti concorderanno nei giudizi di apprezzamento per questi ragazzi che affrontano alla fine di ogni anno scolastico due mesi in azienda, con una preparazione di base molto solida e una motivazione fortissima. “Tu gli dici cosa fare, e loro sanno già dove mettere le mani. Si vede che fanno tanta pratica già a scuola” “questo è il mestiere che vogliono fare, e si vede, ci mettono passione e impegno”. L’immersione in azienda per due mesi interi e consecutivi, in un periodo di intensa attività, dovendo seguire le stesse regole e gli stessi orari degli altri lavoratori, consente ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro e le sue logiche, di crescere sia come maturità personale che come conoscenze utili, di farsi valere e conoscere per le proprie capacità e di mettere a curriculum un rilevante periodo formativo. Frequenti sono i casi in cui i ragazzi vengono poi contattati dai datori di lavoro che hanno conosciuto durante gli stage, che offrono loro inquadramenti lavorativi duraturi.
  • Gli sbocchi professionali: ogni anno nell’istituire i corsi la scuola presta particolare attenzione agli sbocchi professionali sul territorio. Nuovi corsi e mestieri vengono attivati ed altri discontinuati proprio in base alla capacità di assorbimento del territorio, e al fabbisogno lavorativo delle aziende, con cui la Scuola Bufalini è in contatto continuo. Ad oggi la percentuale di successo nell’inserimento lavorativo è straordinaria, anche andando a prendere gli anni della crisi, dal 2011 al 2014. In questi anni difficili, il territorio ha riconosciuto il merito della formazione professionale e della sua capacità di tirare fuori i talenti lavorativi dei nostri ragazzi, andando ad occupare il 56% degli allievi per la meccanica tradizionale e la parrucchieria, il 71%  per la ristorazione. Risultati che mostrano un successo importante del nostro modello e che ci riempiono di orgoglio.
    Clicca qui per vedere le aziende che nel corso degli anni hanno collaborato con la scuola e hanno ospitato gli stage
  • Totale gratuità: l’intero corso di studi, i materiali, le divise, eventuali indumenti o calzature da lavoro, i libri, i trasporti, e l’eventuale corso serale di recupero per l’attestato di scuola media, sono gratuiti!
  • La preiscrizione e i colloqui di inserimento: i corsi iniziano generalmente a Settembre. Durante il periodo precedente si aprono le preiscrizioni e si effettuano i colloqui di orientamento con i tutor del corso e i responsabili della scuola. Genitori e allievi vengono sentiti per le loro aspettative e attitudini, e gli viene raccontata la scuola, il percorso formativo e le possibilità occupazionali. È inoltre possibile dietro richiesta organizzare lezioni aperte ai visitatori, siano essi allievi o genitori.

Categorie: La scuola dei mestieri