L’ATLANTE DELLA MEMORIA.

Il Centro di Formazione Professionale “G.O. Bufalini”, in collaborazione con l’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, presenta l’Atlante della Memoria. Alta Valle del Tevere 1943-1944, di Alvaro Tacchini. L’iniziativa avrà luogo sabato 15 ottobre 2016, alle ore 10, presso la Sala Multimediale “Officina della Lana” di via San Bartolomeo a Città di Castello.

L’Atlante della Memoria è una mappa interattiva on-line, costruita sulla fotografia satellitare dell’Alta Valle del Tevere. Individua con specifici simboli, localizzando con precisione i luoghi dove sono avvenuti, gli eventi principali di quel drammatico biennio. Inoltre rende possibile approfondirne i contenuti con link che si aprono su testi tratti dal recente libro di Tacchini Guerra e Resistenza nell’Alta Valle del Tevere 1943-1944.

L’Atlante della Memoria, per la sua articolazione e per la vastità delle informazioni fornite, è uno strumento innovativo, che offre in modo agile e immediato opportunità di conoscenza degli eventi bellici, delle sofferenze patite dalla popolazione e della lotta di Resistenza al nazi-fascismo. È inoltre strutturato per l’uso didattico nelle scuole, in modo da rendere più agevole per gli insegnanti divulgare e approfondire la Memoria di un’epoca che ha segnato la storia locale.

Nella presentazione di sabato, Alvaro Tacchini illustrerà il funzionamento e le potenzialità dell’Atlante della Memoria.

Il presidente

Stefano Briganti

Categorie: News,Rassegna stampa