Ti chiedi spesso quale strada prendere dopo la terza media?

Ti chiedi spesso quale strada prendere dopo la terza media?

Se il domani ti appare come una grande incognita, è il momento di chiarire i tuoi dubbi. Prima di tutto parti dal fatto che non esistono scuole più facili o interessanti di altre, ma solo la scuola più giusta per te. A questo punto perché non considerare di intraprendere un percorso di alta specializzazione che si declina in una serie di tappe collegate tra loro ma non tutte obbligatorie, per arricchire il tuo bagaglio passo dopo passo? Parliamo della “filiera professionalizzante” che porta ad acquisire tutte le competenze necessarie per entrare sin da subito nel mercato del lavoro.

I percorsi professionali sono programmati dalla Regione Umbria, ma hanno lo stesso valore giuridico dei corsi programmati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). I due canali formativi non sono separati e distinti, ma è possibile effettuare dei passaggi. I corsi sono sostenuti finanziariamente da Regione Umbria e, quindi, la frequenza è gratuita. Le attività formative a pagamento sono sempre precisate.

Il punto di partenza: cosa significa Ie FP?

Se stai pensando ad un percorso di studi in sintonia con i tuoi interessi, il sistema IeFP è quello che fa per te. Dietro queste quattro lettere si cela, infatti, un significato ben preciso: Istruzione e Formazione Professionale, che si traduce con la possibilità di imparare lavorando. In che modo? Potrai sperimentare l’Alternanza Scuola-lavoro, oppure potrai sottoscrivere un contratto di Apprendistato con un’azienda affine al tuo percorso. 

Quali titoli di studio puoi ottenere?

Dopo aver frequentato i tre anni del corso IeFP conseguirai la Qualifica di istruzione e formazione professionale. Potrai, poi scegliere se frequentare il quarto anno e ottenere il Diploma di istruzione e formazione professionale. I percorsi che proponiamo sono:

– Operatore del benessere -estetista (link alla pagina) 

– Operatore del benessere – acconciatore (link alla pagina)

– Operatore della ristorazione (link alla pagina) 

– Operatore meccanico (link alla pagina) 

Categorie: News