VECCHI STUDENTI CHE CI VENGONO A TROVARE

Martedì 27 luglio 2021

Cucchiarini Sergio, classe 1933, subito dopo la Bufalini è andato a lavorare per la FIAT a Roma, dove rimasto a vivere e dopo  ed è diventato istruttore tecnico a sua volta, girando tutta l’Italia.

Oggi era con il figlio in visita a Città di Castello, con le lacrime agli occhi è venuto a rivedere la sua scuola, e in officina ci ha raccontato la sua esperienza da studente della Bufalini, del bel ricordo che ancora ha degli istruttori di officina Busatti, Marini e Gambini e di quando l’ING Castori lo chiamò per chiedergli di realizzare un pezzo al tornio per il Maestro Burri. “Cucchiarini fallo il meglio possibile perchè lo facciamo per il Maestro Burri che è una persona straordinaria“.

l’ing. Castori insegnò alla scuola Bufalini tecnologia e motori, ricoprendo l’incarico di direttore dal 1929 al 1968. Dette un contributo determinante allo sviluppo della scuola. come ingegnere, tra le altre cose collaborò al progetto del collegio della G.I.L., è suo inoltre anche il progetto dell’attuale sede della Scuola Bufalini. 

Negli anni in cui Cuccarini era studente, il rinnovamento tecnologico e le moderne indicazioni della didattica imposero al personale docente l’apertura verso nuovi orizzonti. Il gruppo docente era ancora ridotto: Luigi Castori e Mario Cerrini per la teoria tecnica, i capireparto Augusto Pellegrini e Giuseppe Busatti, gli istruttori pratici Antonio Pellegrini, figlio di Augusto, Francesco Marini e Nazzareno Gambini.

La nostra scuola ha una storia che studenti portano ancora nel cuore!

Categorie: News