Dal 2000 ad oggi

Dal 1° Febbraio 2002 il Consiglio di Amministrazione del Centro di Formazione G.O. Bufalini è stato ricostituito con l’elezione a presidente dell’Ing. Gabrio Renzacci e dei consiglieri Fuscagni Rodolfo, Cesarotti Italo, Buzzini Flavia e Rossi Fausto. Le realizzazione della palestra gastronomica e della Sala multimediale, l’avvio di numerosi corsi nel Settore Ristorativo, l’ottenimento della Certificazione Europea di Qualità nel marzo 2002, stanno a testimoniare come il nuovo Consiglio di Amministrazione voglia proseguire il processo di trasformazione operativa che deve portare la scuola ad incrementare notevolmente la quantità e la qualità delle proprie prestazioni e a prefigurarsi sempre più come agenzia di servizi, così da rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze e aspettative degli utenti, e porsi sempre più come riferimento per l’economia locale, sviluppando la capacità del saper fare.

Tra il 2002 ed il 2007, la Scuola ha realizzato una serie di interventi finalizzati all’aggiornamento progressivo di laboratori e attrezzature, che hanno portato la struttura ad arricchirsi di una sala multimediale “Officina della Lana”, destinata ad ospitare convegni e attività didattiche, di una “Sala del Gusto” per le esercitazioni pratiche  di sala e bar, di una “Palestra Gastronomica” per quelle di cucina, nonché di un salone per acconciatori e di un laboratorio di oreficeria.

Dal 2009, inoltre, il Bufalini ha attivato anche un progetto (NETGRAF), finalizzato al processo di rinnovamento del comparto grafico e carto-tecnico. L’intervento, ideato e realizzato in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria Umbria, prevede l’inserimento lavorativo di 14 allievi nell’area tecnico-commerciale, oltre che la riqualifica di 250 addetti impiegati nelle aziende del territorio regionale.

L’ampliamento dell’offerta formativa, ha previsto, inoltre, dal 2007, l’attivazione di percorsi di formazione specialistica in materia di sicurezza, raccogliendo così l’esigenza espressa dal territorio locale in tema di prevenzione e protezione. La scuola realizza, inoltre, con continuità, dal 2001, attività di orientamento, accompagnamento al lavoro e alfabetizzazione linguistica rivolte ad allievi iscritti e finalizzate a sostenerne la frequenza, sul modello definito “I Fuoriclasse” e adottato a livello provinciale da tutti i Centri di Formazione Professionale.

Dal 2002, la Scuola ha attivato  una collaborazione  con la scuola media “Dante Alighieri-Centro EDA” di Città di Castello, al fine di consentire  l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il conseguimento della licenza media. Le classi ( con un numero complessivo di 20 allievi per ciascun anno scolastico), sono state formate con studenti iscritti ai diversi corsi di prima qualifica attivati dal C.F.P. La collaborazione si è, poi, ampliata con la partecipazione  ai bandi pubblici della Provincia di Perugia per quanto riguarda l’alfabetizzazione linguistica ed informatica di allievi extra-comunitari.

Non meno importanti le numerose iniziative di questi ultimi anni rivolte a soggetti con particolari situazioni di svantaggio sociale o cittadini con bassa scolarizzazione. Fra le più significative vanno ricordate:

  • “Svantaggio sociale, una risorsa per il territorio”: tale progetto, realizzato in collaborazione con la Provincia di Perugia ed il Comune di Città di Castello, prevedeva un breve percorso formativo per 10 allievi, seguito da un’esperienza professionale nelle aziende dell’Alta Valle del Tevere;
  • Disegnatore di Autocad, Operatore automazione d’ufficio, Disegnatore grafico ( in collaborazione con INAIL e Cnos Fap Regione Umbria);
  • “Overclass”: progetto realizzato in collaborazione con il Centro CTP (Scuola Media Dante Alighieri), l’istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Umbertide e l’IPSARCT “F: Cavallotti” di Città di Castello.

Resta  da evidenziare la rete di contatti e collaborazioni con partner che rappresentano realtà solide nel territorio umbro, con esperienza consistente nell’ambito della formazione professionale.

  • Consorzio Futuro “Consorzio Formazione Artigianato e piccola Media Impresa” (Perugia);
  • CNOS- FAP Regione dell’Umbria (Perugia);
  • IAL-C.I.S.L.-ENFAP;
  • Consorzio SMILE ;
  • Università dei Sapori (Perugia) ;
  • Consorzio Innovazione Terziario (perugia);
  • Centro Studi “Villa Montesca” (Città di Castello);
  • Scuola Edile di Perugia;
  • Confartigianato Formazione –CNIPA Umbria (Perugia);
  • Centro di Formazione sulle tecnologie della saldatura AIRONE P.G. (Perugia);Centro EDA- Scuola Media Statale “Dante Alighieri” Città di Castello;
  • Istituto d’Arte di Anghiari;
  • Eco-sicurezza s.n.c. ( Città di Castello).